fotocamere

Fotocamere Reflex, Compatte,Mirrorless e Bridge

Le macchine fotografiche digitali si distinguono principalmente in due: abbiamo quelle a obiettivi intercambiabili per esempio le Reflex e quelle a ottica fissa come ad esempio le compatte. La differenza principale consiste nel fatto che nelle prime si possono intercambiare gli obiettivi e montare sulla macchina per raggiungere effetti e qualità di immagine differenti e che esse sono di gran lunga più avanzate rispetto alle seconde.

Le macchina a ottica fissa invece risultano meno elastiche e anche se non hanno un obiettivo intercambiabile hanno delle particolari lenti zoom che permettono comunque di avere un buon risultato finale. Le prime sono consigliate ai professionisti o agli esperti, mentre le seconde sono più adatte ai principianti. In commercio vi sono diversi tipi di macchine digitali ognuna delle quale ha differenti caratteristiche che la contraddistinguono anche in base alla marca. Abbiamo appunto le Reflex, le Compatte, le Mirrorless e le bridge. Vediamo brevemente in cosa sono diverse.

fotocamere

Reflex:
Sono adatte ai professionisti o agli appassionati e la loro caratteristica principale è quella di offrire un totale controllo in tutti i parametri di scatto pur avendo anche delle funzioni automatiche. Nota negativa: il prezzo sicuramente alto rispetto agli altri tipi e meno maneggevoli.
Compatte:
Le compatte sono delle macchine molto leggere e maneggevoli adatte ha chi non ha esigenze particolare i professionali. Esse sono abbastanza economiche e garantiscono comunque una buona qualità di immagine se in condizione di luce ottimale. Nota negativa: non si possono regolare i parametri di scatto e in condizioni difficili le immagini risultano di scarsa qualità.
Mirrorless:
Queste macchine, diciamo che sono nel mezzo tra le Reflex e le compatte. Hanno caratteristiche simili alle prime anche se sono limitate per quanto riguarda gli obiettivi intercambiabili. Hanno un prezzo medio. Nota negativa: oltre al limite di obiettivi disponibili mancano di mirino ottico.
Bridge:
Sono simili alle Reflex ma più leggere e al posto degli obiettivi intercambiabili mirano sull’alta varietà dello zoom. Hanno però dei limiti di qualità d’immagine simili alle compatte e questa è la loro nota negativa.

Stando appunto a questa piccolissima lista che descrive brevemente le caratteristiche delle fotocamere digitali presenti sul mercato, si consiglia dunque di scegliere quella che più si confà alle proprie esigenze e di non fermarsi dunque alla prima fotocamera che si vede ma di scegliere quella che sia migliore in merito di qualità prezzo. Vi sono differenti marche che offrono differenti qualità di macchine a prezzi differenti. Scegliamo con accortezza.

Share this post