tapparelle con telecomando

Motori per tapparelle con telecomando a prezzi bassi online

In questi ultimi tempi, le tapparelle avvolgibili di ogni materiale come ad esempio le tapparelle alluminio sono dotate di motore elettrico tapparelle ed hanno quasi totalmente soppiantato i vecchi sistemi manuali; oggi sono disponibili tantissime tipologie di sistemi a motore che vi faranno risparmiare tempo e fatica.

Eppure molte volte si è frenati dall’idea dell’acquisto o si è titubanti di fronte al cambiamento.
Per esempio, prendiamo una tapparella di una qualsiasi finestra. Sia che siate alle prese con una ristrutturazione, sia che abbiate semplicemente voglia di sostituirne una, in molti casi si è contenuti dal fatto di non avere possibilità di effettuare opere murarie per installare i motori tubolari per tapparelle.

Questo ostacolo ormai è da considerarsi superato! La tecnologia in questo campo ha fatto passi da gigante ed esistono nuovi sistemi e motori per tapparelle con telecomando che possono risolvere qualsiasi problema.
Pensiamo all’installazione di una tapparella. E’ difficile, a parte magari in caso di nuove costruzioni, trovare una predisposizione per l’impianto e per la pulsantiera, e un sistema dotato di telecomando risulta una valida, pratica ed economica soluzione.

Come funzionano però i motori con telecomando?

Gli impianti sono simili in tutto e per tutto a quelli standard, quindi dotati di un motore tubolare vero e proprio (che ruotando permette alla tapparella di salire e di scendere), di un freno, di un riduttore di corsa (per garantire una velocità costante durante la discesa e la salita), e con l’aggiunta di un ricevitore interno che convoglierà gli impulsi inviati dal telecomando. Semplice no? Pensate che i vari kit tapparelle elettriche di montaggio comprendono in genere delle staffe e degli adattatori che permettono il fissaggio in qualsiasi tipologia di serranda avvolgibile, sia che si stiano installando dei nuovi materiali, sia che si stia operando una ristrutturazione, e quindi su materiali più vecchi.

E’ bene però non affidarsi al caso durante l’acquisto; in commercio esistono tantissimo prodotti, e moltissimi siti online come Rogiamstore in cui comprare, ma bisogna cercare di valutare sempre la convenienza e il rapporto tra la qualità del prodotto e il suo relativo prezzo. Su www.rogiamstore.com abbiamo trovato una vasta gamma di motori per tapparelle con telecomando e i prezzi offerti sono competitivi. Inoltre, cosa non da poco, tutti i prodotti sono consegnati con una guida di montaggio ed installazione, sempre chiara ed esaustiva, ed il servizio post vendita in caso di bisogno e difficoltà, è rapido ed efficiente.

Motori tapparelle con telecomando fai da te

Entriamo però nello specifico dei prodotti, che tipologie esistono? Ci sono differenze tra i vari modelli?

La differenza più importante è nella presenza o meno della manovra di soccorso. I modelli con manovra di soccorso permettono l’azionamento e la movimentazione della tapparella anche senza corrente elettrica. Il classico esempio è quello di un temporale in cui salta la corrente elettrica e la tapparella aperta potrebbe essere oggetto di rotture causate dal vento o dalle intemperie. Oppure di una vera e propria situazione di emergenza, nella quale poter andare ad azionare manualmente la tapparella avvolgibile.

L’altra importante variabile tra i tanti modelli è quella della portata di chilogrammi e il rapporto Nm (cioè Newton per metro, l’unità di misura ufficiale del movimento meccanico) di ogni singolo motore. Entrambi questi valori possono aumentare di pari passo, e variare simultaneamente, dato che entrambi dipendono dalle dimensioni e dal peso della tapparella che il nostro motore dovrà supportare e far muovere.

E’ impensabile cercare di abbinare un motore base ad un grande avvolgibile, per ogni esigenza servirà il motore telecomandato radio corrispettivo, da valutare attentamente in fase di acquisto. Inoltre, per chi avesse necessità di automatizzare più tapparelle, esistono anche vari kit, che comprendono per esempio pacchetti da 5 motori con telecomando, ideali per uniformare tutte le stanze di casa. Oltre ad un gradevole aspetto estetico, queste soluzioni consentono anche un notevole risparmio economico, che non è cosa da poco (soprattutto se si vogliono apporre numerosi motori).

La comodità di avere un sistema radiocomandato con cui gestire tapparelle ed anche tende da sole, è un fattore da tenere presente in fase di progettazione o di ristrutturazione; inoltre guardando la questione dal punto di vista economico, a parità di prodotto, il prezzo di un motore per tapparelle con telecomando non supera di molto quello di un motore standard non radiocomandato, e quindi c’è da considerare questa opzione come la migliore alternativa ad un vecchio sistema manuale, tenendo anche presente che il montaggio è semplice ed immediato.

Certo, un minimo di manualità è prevista, come in tutti i lavori di casa, ma in caso c’è sempre qualche amico o parente che riesce a districarsi nel fai da te e a dare una mano! Siamo comunque sicuri che non ce ne sarà bisogno e che, una volta effettuato l’acquisto, ci metterete davvero poco ad installare il vostro motore con telecomando, e sarete pronti a comandare le vostre tapparelle o le vostre tende da sole, comodamente dal vostro divano!

Tags tapparelle

Share this post